Reggae - Roma

Le “Radici nel cemento” sono una metafora della tradizione e della memoria storica in una società, come la nostra, che dimentica troppo in fretta il suo passato: allo stesso modo di quei grossi alberi ai lati delle strade, che sembrano soffocati dall’asfalto, ma riescono a sviluppare le radici da cui traggono nutrimento, fino al punto di incrinare, crepare e spaccare il cemento, così il mondo occidentale deve esercitare la capacità di ricordare ed imparare dal passato, suo e di culture ‘altre’, se vuole risolvere i problemi e le contraddizioni generati dal suo rapido sviluppo.

   

Reggae Contaminato - Roma

La Wogiagia Crew nasce nel febbraio 1999 nella periferia Nord di Roma, con lo scopo di musicare le prime liriche reggae che già da tempo alcuni dei componenti scrivevano sotto forma di poesia.
"Stempero le attese bilocando il corpo, limito le offese procedendo storto"

Pizzica, Taranta - Salento

I Tamburellisti di Torrepaduli sono i protagonisti unici della riaffermazione e della rinascita della dimenticata ma bellissima pizzica pizzica, la tarantella originaria dei tarantati (guariti da questa musica) e della danza-scherma (a Torrepaduli ogni anno il 15 agosto rivive una cultura antichissima legata al Santuario di San Rocco).

 

Indie, Jazz, Manouche - Roma

Nel 2000 prende corpo, in Sergio Gaggiotti, l'idea che essere stato chiamato per molti anni Rosso Malpelo, non sia stato del tutto negativo.
Risulta invece una sorta di prolungata presa di coscienza. L'immagine del piccolo minatore non gli ricorda più l'emblema del 'vinto', ma, al contrario, vi scorge la possibilità di dargli nuova vita, un epilogo che l'autore non ha potuto prevedere.
Quello in cui il 'negativo eroe' comincia a parlare e riscatta in un certo senso, la chitarra per l'asino.

   

Early Reggae, SKA, Rock Steady, Punk - Orte / Gallese / Vallerano (VT)

La Maleducazione Alcolica è una Ska band nata nell'estate 2010 dall'unione di giovani strumentisti della provincia di Viterbo, legati dall'amore verso la musica in levare.
Nonostante il gruppo sia da poco attivo,può vantare numerosi live a fianco delle ska band piìù note della penisola. Dagli storici STATUTO ai recenti TALCO,dai torinesi FRATELLI DI SOLEDAD ai romagnoli RED-SKA al conterraneo SANDOKAN & MANICOMIO LATINO.

 

Pop Alternative - Roma

Le Blanc Michel sono un trio: alla voce Morgana, alla chitarra Loris, alle percussioni Javier.
Premi: il primo premio è sempre quello dato dall'opportunità  di condividere profondamente ... cosa non sempre possibile ... in questo mondo di distrazioni e tempi brevi.